[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Una zuppa di pesce abruzzese da servire calda con fette di pane casereccio
Ingredienti:
- 1 trancio di merluzzo
- 1 coda di coda di rospo
- 2 triglie
- 2 sogliole
- 2 testole o pesce cappone
- 2 rombi
- 1 scorfano
- 6 calamari
- 4 pannocchie
- 4 scampi
- 500 gr vongole
- 500 gr passata di pomodoro
- conserva di pomodoro
- 1 bicchiere d’aceto
- pane casereccio
- peperoncino
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- basilico
- prezzemolo
- olio
- sale q.b.
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 25 minuti
Un piatto tipico della tradizione abruzzese, il brodetto di pesce è in grado di svoltare una cena. La tradizione vuole che dentro a questa zuppa si debbano mettere molte qualità diverse di pesce della zona. La sua consistenza deve essere molto densa e viene servita in piatti fondi accompagnata da fette di pane abbrustolito.
Prendete tutti i pesci: merluzzo, coda di rospo, triglie, sogliole, testole, rombi e lo scorfano e lavateli accuratamente sotto l’acqua. Aprite la pancia e togliete le interiora, a meno che non l’abbia già fatto il pescivendolo. Pulite i pesci grossolanamente mantenendo intere le triglie e le sogliole per dare più gusto alla zuppa. Eliminate invece la testa dello scorfano e tagliatelo a pezzi. Fate lo stesso con il merluzzo e la coda di rospo, le testole e i rombi.
Passate sotto l’acqua anche le pannocchie e le vongole e apritele se sono chiuse, sempre per insaporire il brodetto. Lavate anche gli scampi e le seppie e lasciateli interi.
In una padella mettete a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili e due spicchi d’aglio. Lasciate finché la cipolla non sarà imbiondita e aggiungete mezzo bicchiere d’aceto.
Appena sarà evaporato, aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati molto finemente con una mezzaluna o con il mixer, un goccio di conserva e la passata di pomodoro. A questo punto unite le seppie, che devono cuocere per per più tempo per essere più morbide. Abbassate il fuoco e lasciatele andare con il coperchio per una ventina di minuti. Ora aggiungete gli scorfani, la coda di rospo e le pannocchie e lasciateli cuocere a fuoco lento per altri dieci minuti. Dopo unite gli altri pesci rimanenti, il merluzzo, le triglie, le testole e i rombi, gli scampi e le vongole e fate cuocere ancora per dieci minuti finché il sugo non si sarà addensato.
Foderate una zuppiera con fette di pane casereccio e versateci il brodo bollente. Servite caldo con un filo d’olio e, se vi piace, con un po’ di peperoncino.
Scopri tutte le nostre ricette
[/vc_column_text][vc_btn title=”SCOPRI DI PIÚ” shape=”square” color=”primary” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fmarinasveva.com%2Fcategory%2Fservizi%2Fterritorio%2Fricette%2F||target:%20_blank”][/vc_column][/vc_row]