News

Al via la manutenzione dei fondali a Marina Sveva

da | Giu 14, 2016 | Territorio

Avviato il consueto ciclo di interventi di dragaggio in vista della stagione estiva

In concomitanza con l’apertura della stagione estiva, nel Porto Turistico Marina Sveva sono stati avviati i consueti lavori di manutenzione della struttura e dei fondali, per offrire ai suoi diportisti un approdo nelle migliori condizioni di navigabilità, pulizia e funzionalità. Tra gli interventi di routine più importanti, si segnala il completamento di una prima operazione di dragaggio, che Marina Sveva effettua regolarmente in completa autonomia allo scopo di tenere sempre sotto controllo la profondità del fondale e prevenire noiosi fenomeni di insabbiamento.

UN SISTEMA DI DRAGAGGIO AUTONOMO

Con grande lungimiranza, infatti, il Porto Turistico si è dotato di una moderna draga a controllo remoto, che può essere guidata in maniera molto semplice tramite radiocomando da parte di un operatore in banchina. Una volta definita l’area di intervento, è possibile gestire sia il movimento della draga, sia la profondità di azione in ogni fase del dragaggio. L’adozione di questo sistema consente inoltre a Marina Sveva di evitare il ricorso a onerosi mezzi di escavazione esterni, incapaci di rispondere prontamente ad esigenze impellenti, e di poter gestire serenamente i valori di pescaggio in porto.

IL DRAGAGGIO ESTIVO

I lavori appena conclusi rientrano nel ciclo di interventi che ogni anno ripulisce l’imboccatura del porto dall’accumulo di materiale sabbioso dovuto all’effetto delle correnti sottomarine. In questa prima tranche di lavori stati circa 1.500 i metri cubi di sedimenti dragati, che saranno riutilizzati per il ripascimento delle spiagge vicine da parte del Comune di Montenero di Bisaccia. Per l’utenza nautica stanziale a Marina Sveva questo servizio rappresenta una solida garanzia della navigabilità del porto, ma soprattutto previene qualsiasi difficoltà di accesso alle imbarcazioni in entrata.

Visita in barca il litorale che unisce Abruzzo, Puglia e Molise. Transito scontato!

Scopri la Promo

Share This