Siamo alla vigilia del Ferragosto e se avete deciso di trascorrerlo in barca vi diamo un suggerimento per una ricetta veloce e gustosa.
A bordo gli spazi sono limitati e non disponiamo delle comodità di una cucina casalinga ma questo non vuol dire rinunciare al buon cibo. L’insalata di polpo e patate è un classico che non può mancare sulla tavola degli amanti del mare; servono pochi ingredienti (tutti reperibili) e si prepara in poco tempo.
Le patate vanno lavate e immerse in acqua fredda e poi bollite per trenta/quaranta minuti. Nel frattempo pulite il polpo, rigirando e svuotando la testa; togliete il dente con un coltellino, passate agli occhi e infine sciacquatelo e sbattetelo con un martelletto se vivo. Portate a ebollizione un pentolone d’acqua con delle foglie di alloro, immergeteci i tentacoli per due o tre volte fino a quando non saranno ben arricciati; dopodiché inserite l’intero polpo, coprite la pentola e lasciate cuocere per circa quaranta minuti (calcolate 25 minuti ogni mezzo chilo di pesce).
Pelate le patate cotte e tagliate entrambi gli ingredienti a cubetti della grandezza che preferite; condite il tutto con un’emulsione a base di olio, sale, succo di limone e pepe. Alla fine aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente.
Buon appetito e buone vacanze.