[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Nella mattinata di ieri presso la Sala Giunta del Municipio di Montenero di Bisaccia si è tenuta una riunione illustrativa dedicata al progetto Clean Sea Life alla presenza del Sindaco Nicola Travaglini, dell’amministrazione comunale, la coordinatrice del progetto Eleonora De Sabata, Vincenzo Mazzone della Capitaneria del porto di Termoli, Stefano Caielli responsabile della rete MPN Marinas e Antonio Guidotti, Direttore del Porto turistico di Marina Sveva.
Il progetto Clean Sea Life, cofinanziato dalla Comunità Europea, vede coinvolti insieme, oltre i sei Marina della rete MPN Marinas, importanti partner quali il Parco Nazionale dell’Asinara (capofila del progetto), la Fondazione Cetacea, il CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), Legambiente Onlus e MedShark. L’obiettivo è di combattere i rifiuti marini generati dal turismo e dalle attività di pesca attraverso una campagna di sensibilizzazione che aumenti il livello di conoscenza e sensibilità nei cittadini e incoraggi l’impegno individuale nella conservazione dell’ambiente marino.
Marina Sveva è da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente grazie alle tecnologie impiegate in marina per la riduzione degli sprechi: queste le direttrici a cui si ispirano i numerosi sistemi green attivi, tra cui spicca un impianto di depurazione delle acque di ultima generazione per riciclo e sostenibilità, che parte dalla raccolta delle acque meteoriche; una colonnina di aspirazione delle acque nere e di sentina con trattamento successivo prima dello smaltimento; sistemi autosufficienti per l’acqua calda basati su pannelli solari; trattamenti anti inquinamento per l’area di bunkeraggio e captazione dell’acqua dalle falde naturali per il lavaggio delle barche con risparmio di acqua potabile.
Il Porto turistico partecipa al progetto con grande entusiasmo infatti, nel corso dei prossimi 4 anni promuoverà azioni concrete per ispirare un cambiamento di abitudini sul tema dei rifiuti marini e incoraggiare comportamenti più responsabili in difesa del mare con il sostegno del Comune di Montenero di Bisaccia che si è espresso in maniera del tutto positiva nei confronti del programma.
Il contributo MPN Marinas
Marina Sveva insieme ai Marina della rete coinvolgeranno diportisti, yacht club, scuole vela e comunità di canottaggio in una serie di attività di sensibilizzazione sugli effetti dannosi causati dai rifiuti sull’intero ecosistema marino. Le comunità dello yachting da diporto infatti, pur dovendo rispettare rigorose norme per lo smaltimento dei rifiuti, scaricano nelle acque ancora regolarmente alcuni di rifiuti tra cui i resti delle sigarette che rappresentano la seconda voce più importante sulle spiagge del Mediterraneo dopo le bottiglie ed i contenitori di plastica.
Le regate saranno guidate dal motto “Nothing Overboard”: saranno organizzate Clean Regatta itineranti con la collaborazione di Yacht Club e scuole vela dei nostri marina. Lo stesso slogan sarà presente sull’abbigliamento del personale di ormeggio e front office i quali provvederanno anche alla consegna, di materiale informativo e gadget per la raccolta dei Marine Litter. Campagne di pulizia spiagge saranno organizzate ogni anno prima della stagione balneare in collaborazione e con il patrocinio delle amministrazioni locali di Fano, Montenero di Bisaccia, Santa Marinella e Cecina che già oggi ci hanno dimostrato il loro interesse per il progetto.
Scopri come aderire al progetto Clean Sea Life
[/vc_column_text][vc_btn title=”CLICCA QUI” shape=”square” color=”primary” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fcleansealife.it%2F||”][/vc_column][/vc_row]