News

Montenero di Bisaccia: nona tappa del giro d’Italia

da | Apr 28, 2017 | Eventi

Nona tappa del Giro d’Italia numero 100 con partenza da Montenero di Bisaccia e arrivo a Blockhaus dopo 152 km

Percorso facile nella prima parte, ma con la dura salita finale di Blockhaus, che inizierà a delineare la classifica generale.

Altimetria giro d'italia - nona tappa

Si parte da Montenero di Bisaccia, che per la prima volta ospita la partenza del Giro. Dopo 18 km un leggero tratto in salita porterà i corridori sul primo traguardo volante di giornata: Vasto. Si prosegue quindi lungo la costa fino al traguardo volante di Chieti, al km 91, posto al termine di una breve ascesa con tratti abbastanza impegnativi. Il percorso continua con una serie di sali e scendi fino a Roccamorice, dove inizia l’ascesa finale.

giro d'italia

La salita di Blockhaus è lunga 13,6 km con una pendenza media dell’8.4%. I primi 3 km sono i più semplici, con pendenza attorno al 6%. Poi si inizia a fare sul serio, con 10 km con pendenza media del 9% e punte del 14%. Ai 500 metri dall’arrivo i corridori troveranno un breve tratto in contropendenza per poi affrontare il rettilineo finale di 200 metri, con pendenza dell’8%. Una salita lunga e dura, che vedrà il confronto diretto tra gli uomini di classifica e darà delle indicazioni importanti su chi potrà vincere il Giro.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre news?

CLICCA QUI

Share This