News

Una passeggiata nel Borgo antico di Termoli

da | Lug 18, 2017 | Territorio

Il borgo di Termoli è una delle attrattive turistiche più belle del Molise a pochi chilometri da Marina Sveva

Il nucleo antico di Termoli sorge sulla sommità di un promontorio a picco sul mare. Si presenta come una cittadella fortificata, con le sue piazzette e i vicoli molto caratteristici, tra questi il Vico del Castello, uno dei più stretti d’Europa. All’interno delle sue mura è scritta la storia della città.

Passeggiando per le stradine del Borgo si resta affascinati dalla maestosità della Cattedrale, costruita sul punto più alto e più antico di Termoli, all’interno della quale è possibile ammirare mosaici pavimentali e tracce di civiltà antiche. La Cattedrale è suddivisa in tre navate da pilastri cruciformi e presenta una copertura a capriate nella navata centrale e volte a crociera in quelle laterali. Nel corso dei secoli la Cattedrale subì calamità naturali e saccheggi che la devastarono notevolmente. A metà del XVIII secolo l’interno subì una trasformazione barocca da cui venne liberata negli anni trenta, quando vennero alla luce i mosaici pavimentali e i resti delle absidi dell’edificio religioso preesistente.

L’edificio difensivo più rappresentativo della costa molisana è il Castello Svevo, circondato da una robusta cinta muraria nella quale sono inserite le Torri cilindriche (una di esse è perfettamente conservata e anticipa l’arcata d’ingresso al Borgo).Il Castello era difeso da una robusta cinta muraria nella quale erano inserite le Torri cilindriche; di queste perfettamente conservata è quella che anticipa l’arcata di ingresso al borgo. Altre torrette, che completavano la linea difensiva verso il mare che dalla Puglia si prolungava attraverso il Molise verso l’ Abruzzo . Imperdibile ogni anno l’appuntamento con “l’incendio del Castello” a ferragosto: evento spettacolare e di rievocazione, con giochi pirotecnici suggestivi, preceduti da una sfilata in costume per terra e per mare, per ricordare l’invasione ottomana del 1566.

Il Borgo antico di Termoli è una delle attrattive turistiche più belle del Molise e dista pochi chilometri da Marina Sveva: fate un salto da noi e scoprite i nostri itinerari.

Fonte: www.moliseturismo.eu

Non perderti il nostro itinerario “La via dei vignaioli”!

Clicca qui!

Share This