La tradizione gastronomica molisana è estremamente ricca e gustosa, caratterizzata da piatti dal gusto inconfondibile.
Pietanze che vengono realizzate da tempi immemorabili, utilizzando i prodotti semplici e genuini forniti dalla terra, ottenuti in passato dal duro lavoro nei campi.
Delizie che servivano a restituire energia e scaldare nelle fredde giornate invernali. Uno di questi è senza dubbio pizza e minestra, formata da verdure campestri ed una pizza molto semplice, fatta con farina di granturco.
Pizza e minestra molisana
Un pasto che per molti anni ha rappresentato il pane quotidiano dei poveri e che, quando era possibile, veniva impreziosito con l’aggiunta dei cicoli di maiale. Alcune famiglie, seppur poche, si dedicano ancora alla realizzazione di questo piatto che del resto non è difficile assaggiare, soprattutto se ci si reca nelle migliori trattorie molisane, dove la cucina tradizionale la fa da padrone.
INGREDIENTI PIZZA E MINESTRA MOLISANA
– 1 kg di farina di granturco
– olio extravergine di oliva
– verdure campestri come la cicoria o la bietola
– sale
– aglio
– acqua
– peperone secco dolce o piccante
PREPARAZIONE
Pulite, lavate le verdure e fatele bollire in acqua e sale. Dopodiché scolatele e versatele in un tegame nel quale avete messo dell’olio, qualche spicchio d’aglio e un peperone secco, dolce o piccante, in base ai gusti. Fate cuocere il tutto a fuoco medio per una decina di minuti.
Per quanto riguarda la pizza invece, unite alla farina di granturco l’acqua calda, il sale e qualche cucchiaio di olio, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non eccessivamente morbido.
Adagiate l’impasto in una teglia precedentemente oleata ed infornatela per circa un’ora a 180°. La pizza sarà pronta quando il suo interno risulterà asciutto.
Una volta pronta, spezzettatela ed unitela alle verdure cotte. Mescolate per bene il tutto e servite questo piatto ancora caldo. Potrete arricchirlo se vorrete, anche con della pancetta.
Fonte Molisiamo.it