Oggi vogliamo proporvi una ricetta conosciuta grazie ad uno dei produttori locali che, insieme a Terresacre e Angelo D’Uva, ha messo a disposizione i suoi prodotti per raccontare al boot di Düsseldorf l’Italia e le sue eccellenze.
La ricetta arriva direttamente dalla pagina fb di Del Giudice azienda che, dal 1898 dedica agli amanti della qualità latte fresco, mozzarelle, formaggi freschi e stagionati che riportano alla mente il sapore genuino dei prodotti caseari artigianali.
Ma scopriamo insieme di quale ricetta si tratta:
Filetto di merluzzo con polpa di cicala verza e zucca
Ingredienti per 4 persone:
8 filetti di merluzzo
8 cicale (per la polpa)
sale e pepe
olio evo q.b.
600 gr di zucca gialla
350 gr di cavolo rosso
burro q.b.
Preparazione:
Sfiletta il merluzzo e tamponalo per asciugarlo. Sguscia le cicale e ricavane la polpa successivamente adagiane ciascuna sul filetto di merluzzo.
Taglia la zucca a fette posizionala in una pirofila e condisci con olio e sale, cuocila in forno a 180° per 35/40 min. Nel frattempo prepara una seconda pirofila e posiziona la carta da forno sul fondo, posiziona sopra i filetti e condisci con olio e sale, inforna il tutto e cuoci per 7/8 minuti.
A questo punto non vi resta che friggere il cavolo rosso con il burro..meglio se Del Giudice 😉 Terminata la cottura di tutti gli ingredienti è arrivato il momento di impiattare: in un bel piatto posizionare la zucca tagliata a cubetti, adagiare sopra il merluzzo e coprire con il cavolo rosso!
Chef Nicola Vizzarri
Abbinamenti
Per accompagnare questa gustosa ricetta vogliamo consigliarvi un vino dell’Azienda agricola Terresacre, fiore all’occhiello della campagna Montenerese, è una moderna struttura nata nel 2006 che vanta ben 35 ettari di vigneto baciato dal sole e beneficato dalla brezza marina del vicinissimo Adriatico: Oravera un vino DOC che esalta, grazie alla sua lavorazione le proprietà organolettiche della falanghina. Perfetto per primi e secondi piatti a base di pesce e formaggi morbidi.
Un altro vino proveniente dalle terre molisane è quello della Cantina Angelo D’Uva: KERES, di colore giallo paglierino, i suoi sentori di frutta e il gusto fresco si accompagna perfettamente con pesce e crostacei, ma anche formaggi e carni bianche.