Marina Sveva si prende cura dell’ambiente grazie a sistemi innovativi sofisticati e alla riduzione degli sprechi
Grande attenzione all’eco sostenibilità: l’innovativo porto turistico di Montenero di Bisaccia, grazie ai suoi sistemi all’avanguardia si presenta come il porto green del Molise!
L’elemento fondamentale e predominante della struttura è certamente l’acqua, bene prezioso da rispettare e salvaguardare, a questo proposito il porto turistico è dotato di un impianto di depurazione delle acque che raccoglie e ricicla l’acqua piovana; una colonnina di aspirazione delle acque nere e di sentina, con trattamento successivo prima dello smaltimento e pannelli solari grazie ai quali è possibile ottenere acqua calda in maniera autosufficiente.
Marina Sveva possiede inoltre un sistema di captazione dell’acqua dalle falde naturali grazie al quale è possibile provvedere al lavaggio delle imbarcazioni risparmiando l’acqua potabile. Per preservare lo specchio acqueo, nell’area di bunkeraggio, vengono effettuati trattamenti anti inquinamento.
Non solo, perché l’attenzione per l’ambiente passa anche attraverso il risparmio energetico e a tal proposito Marina Sveva ha scelto un sistema di illuminazione basato esclusivamente su fari a led che permette all’intera struttura di abbassare i consumi energetici e di offrire agli ospiti del porto una suggestiva atmosfera. Infine, per mantenere pulita l’intera zona, all’altezza di ciascun pontile sono stati installati raccoglitori portacicche di ultima generazione, realizzati in materiali atossici e riciclabili al 100%.