Sfruttando la forza naturale del vento, la barca a vela vi permette di organizzare una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità.
Marina Sveva è sempre attenta alla tutela dell’ambiente e per questo vi suggerisce alcuni accorgimenti per intraprendere una crociera rispettando il nostro mare.
Per prima cosa riducete i rifiuti: scegliete sempre prodotti non confezionati o con incarti riciclabili o biocompatibili; limitate al massimo l’uso della plastica, riutilizzando le bottiglie per l’acqua potabile (oggi in commercio ce ne sono di riutilizzabili in materiale isolato termico) e preferendo le stoviglie lavabili a quelle usa e getta (in alcuni luoghi oggi sono vietate per legge).
Differenziate i rifiuti e dotatevi di un serbatoio per le acque nere da smaltire poi nei punti attrezzati. Non disperdete nell’ambiente solventi, oli esausti, vernici e residui di lavorazione quando eseguite riparazioni a bordo; anche l’umido non può essere gettato in mare, seppur facilmente biodegradabile (in caso di necessità fatelo a oltre tre miglia dalla costa).
Attenzione agli sprechi di acqua dolce e alla contaminazione con saponi e detersivi: non utilizzate grandi quantità di sapone quando lavate la barca, le stoviglie e per l’igiene personale. Più schiuma producete e più acqua vi servirà per il risciacquo. In caso di sosta, togliete i residui di sale e di sporco quando la vostra imbarcazione è ancora bagnata. Usate saponi e detersivi biodegradabili al 100%.
Non gettate oli di cucina nel lavandino o fuori bordo ma raccoglietelo e smaltitelo negli appositi punti in porto.
Fate una corretta manutenzione del motore per limitare le emissioni e non riempite eccessivamente il serbatoio quando fate rifornimento, mantenete inoltre la velocità di crociera, così da godervi anche il viaggio.
Altra nota importante è risparmiate energia elettrica e, se possibile, preferite pannelli solari e altre fonti di energia rinnovabile.
Buon viaggio a tutti! Ricordate che un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti dell’ambiente salva il pianeta e ci preserva.