Per chi vuole concedersi una fuga tra arte, archeologia e curiosità, vi proponiamo cinque itinerari veloci nell’entroterra molisano.
1.Pietrabbondante: per gli appassionati di archeologia, in provincia di Isernia c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui sono stati trovati i resti di un anfiteatro e di un santuario risalenti all’epoca sannita.
2.Sepino e l’antica città Romana: è entrato a far parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, Sepino, in provincia di Campobasso, ospita a valle un’antica città romana dalla quale prende il nome.
3.Trivento e la Scalinata di San Nicola: una salita composta da 365 gradini alla fine della quale si può visitare una splendida cattedrale e un panorama da cui potrete ammirare i monti e i borghi antistanti.
4.Pietracupa: conosciuto come la piccola Betlemme, caratterizzato dalla presenza di una piccola grotta dove, il giorno della vigilia di Natale, ci si ritrova a vivere una natività molto suggestiva.
5.Castelpetroso: chi si reca qui non può non restare affascinato dal Santuario di Maria Santissima Addolorata, una basilica che ricorda la Sagrada Familia.